Si è disputata oggi la tappa più breve della Tropicale Amissa Bongo 2018, 114 chilometri da Fougamou a Lambanéré su un percorso “ondulato”.
La terza tappa della corsa gabonese è stata caratterizzata da diversi tentativi di fuga rintuzzati dalla Delko Marseille e dalla Bike Aid. A 15 chilometri dalla conclusione 6 corridori si sono avvantaggiati costringendo gli uomini della Direct Energie a fare il forcing; sull’ultima salita di giornata Rinaldo Nocentini e Damien Gaudin hanno preso il largo andandosi a giocare la vittoria di tappa. Il quarantenne aretino ha battuto allo sprint il francese Gaudin, alle loro spalle con 2″ di ritardo è giunto il gruppo guidato da Brenton Jones. Quarta piazza per l’algerino Youcef Reguigui e quinta per il romagnolo Luca Pacioni che raccoglie così il suo terzo risultato nel top5 dopo tre tappe.
Grazie all’abbuono conquistato l’australiano Brenton Jones ha strappato la maglia di leader a Lucas Carstensen che ora lo insegue a un solo secondo. Terzo posto per Rinaldo Nocentini a 3″.
by peterfaso