Oggi si è disputata la quinta tappa della Tropicale Amissa Bongo 2018, partenza da Oyem e conclusione a Ambam in Camerun dopo 141 chilometri di continui sali e scendi.
Anche oggi, poco dopo la partenza, è partita una fuga di 11 corridori che non ha mai preso il largo e dopo una cinquantina di chilometri è stata annullata dai corridori della Wilier Triestina. Al chilometro 65 è partita un’altra fuga composta da: Buru (Etiopia), Jelloul (Marocco), Deriaux (SOVAC), Gene (Direct Energie), Rosa (Wilier), Tesfom e Mulubrhan (Eritrea), Abraham (Bike Aid), Madrazo (Delko e Marque (Sporting). Tra i fuggitivi non essendoci stata grande collaborazione c’è chi ha provato ad andarsene come Tesfom e Marque che prima di giungere al confine con il Camerun hanno guadagnato 2’30” sui loro ex compagni di fuga e 4’00” sul gruppo guidato dal Team Rwanda. Nella parte conclusiva della tappa i due fuggitivi sono entrati in crisi e a 10 chilometri dal termine sono stati riassorbiti dal plotone che è andato a disputare lo sprint in leggera salita sul traguardo di Ambam, dove l’austrliano Brenton Jones ha ottenuto un altro successo precedendo Reguigui e Nocentini.
La classifica generale rimane immutata e vede al comando il rwandese Joseph Areruya che dopo aver perso due compagni di squadra dovrà faticare parecchio per non farsi raggiungere da Holler, secondo a 11″ e da Gaudin, terzo a 32″.
by peterfaso