Il Trofeo Serra de Tramuntana, seconda prova della Challenge Malllorca, è stato caratterizzato da diverse fughe che hanno infiammato la corsa.
Sul Coll de Sa Batalla a meno di 50 chilometri dalla conclusione la Lotto-Soudal si è impegnata in un forcing che ha fatto si che al comando rimanessero solo cinque corridori: Gianluca Brambilla (Trek),Gianni Moscon (Sky), Gregor Muhlberger (Bora), Alejandro Valverde (Movistar)e Tim Wellens (Lotto Soudal).
Sulle rampe del Coll de Puig Major è stato Alejandro Valverde ad attaccare e a mettere in difficoltà Gianluca Brambilla che è poi riuscito a rientrare in discesa. Nel finale sono continuati gli attacchi e sul Coll den Bleda hanno allungato Moscon, Brambilla e Wellens anche se sono poi rientrati Valverde e Muhlberger. Un ennesimo attacco condotto da Wellens e Moscon nel finale ha infiammato la corsa e gli ha permesso di giocarsi la vittoria sul traguardo in leggera salita di Deia. Lo sprint ha premiato il belga che ha preceduto il trentino del Team Sky e Valverde giunto al traguardo con 24″ di ritardo. Quarto posto per Gianluca Brambilla. Il gruppo degli immediati inseguitori guidato da Patrick Konrad è arrivato con un ritardo superiore ai 5′.
by peterfaso