Dopo il successo di ieri torna a vincere anche oggi Raul Alarcon, il 32enne spagnolo del W52/Fc Porto si è imposto nella prima tappa di montagna con arrivo a Penhas da Saúde.
La tappa si è infiammata sulla tremenda salita conclusiva di 12,3 km all’8%, il ritmo della Efapel e del W52/Fc Porto ha fatto fin subito grande selezione e pagare è stato Gustavo César Veloso, uno dei favoriti alla vigilia della corsa portoghese.
A 6km dal traguardo Alarcon si è sbarazzato di ruota i pochi avversari che avevano retto il ritmo infernale del suo team e in pochi minuti si è riportato sul battistrada Brandao che subito perso contatto. Il portacolori del W52/Fc Porto ha conquistato il secondo successo alla Volta a Portugal 2018 precedendo il portoghese Joni Brandao di 12″. A 1’13” è arrivato un gruppetto di 5 atleti guidato da Joao Benta. Anche oggi il grande caldo ha contribuito a fare una selezione pazzesca.
Dopo il successo di oggi Raul Alarcon ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale, ora ha 52″ di vantaggio su Brandao e 1’41” su Vicente Garcia. Il primo degli italiani è Rinaldo Nocentini che occupa la quattordicesima posizione a 5′ dal leader.
Da segnalare che la scorsa notte l’antidoping ha effettuato dei controlli ai 41 corridori delle 7 formazioni portoghesi in corsa.
by peterfaso