Nicola Toffali, nato a Verona il 20 ottobre 1992, ha difeso per il secondo anno consecutivo i colori dello Sporting Club de Portugal/ Tavira. Nel 2019 Nicola ha esordito a fine gennaio in Argentina e ha concluso la sua stagione a metà luglio in Portogallo, partecipando a sei brevi corse a tappe e ad una sola gara in linea.
“La mia stagione 2019, purtroppo, è finita un po’ troppo “presto”. Ho fatto l’ultima gara a luglio, dopo di che ho “staccato” mentalmente da tabelle e/o programmi per una settimana, per poi riprendere con gli allenamenti intensi, preparando al meglio il finale di stagione…
Sono stato a Sestiere con Davide Rebellin in agosto, dove mi sono allenato davvero bene. Dovevo, una volta sceso, andare in Cina a correre ma solamente qualche giorno prima di partire, la squadra ha comunicato a me e ai miei compagni che non saremmo andati. Quella in Cina, a tutti gli effetti sarebbe stata la mia ultima corsa stagionale. Ho continuato ad allenarmi fino al 14/15 ottobre, ho poi staccato per poco meno di due settimane e ho rincominciato ad allertarmi poco a poco.
Quest’ anno sono rimasto a casa, mi sono rilassato e ho avuto modo di passare del tempo con gli amici più stretti.
Ad oggi, la preparazione è ormai avviata e la testa è già proiettata al 2020“. – Nicola Toffali da Lugagnago (Verona)
A novembre 2016 avevo realizzato un’intervista a Nicola, chi volesse rileggerla può cliccare QUI.
by peterfaso