ANDREA DAL COL
Il corridore veneto, nato a Conegliano il 30 Aprile 1991, ha corso per quattro stagioni tra gli Under23 con la U.C.Trevigiani Dynamon Bottoli con cui ha ottenuto 15 successi.
Nel 2014 è passato professionista con la Neri Sottoli con cui ha ottenuto un successo di tappa alla Vuelta al Tachira, la prima corsa della stagione. Ha poi partecipato ad altre corse in Italia, Belgio, Olanda, Malesia e Azerbaijan in cui si è sacrificato per i compagni di squadra. A luglio è tornato in Venezuela per disputare l’omonima Vuelta dove pur aiutando il suo compagno di squadra Francesco Chicchi negli sprint ha ottenuto un 3° posto. Nel finale di stagione ha partecipato ad alcune corse in Francia.
Nel 2015 in maglia Southeast ha ottenuto un 4° posto al Tour de Langakawi, ha preso parte alla Gent-Wevelgem e alla E3 Harelbeke dove si è reso protagonista di una lunga fuga. Nel mese di agosto ha partecipato al Tour do Rio ottenendo una vittoria di tappa davanti ai suoi compagni di squadra Liam Bertazzo e Rafael Andriato. Tra ottobre e novembre ha partecipato al Tour of Hainan e al Tour of Taihu Lake in Cina dove ha più volte centrato la top10.
Nel 2016 sempre con la Wilier-Southeast ha partecipato ad alcune gare in Belgio, Malesia, Olanda, Francia e Turchia. Nel mese di luglio ha deciso di ritirarsi definitivamente dal ciclismo.

“Ora lavoro in una azienda agricola dove produciamo prosecco DOCG. Sono anche Presidente del Pedale Marenese, squadra di giovanissimi, esordienti e allievi”. – Andrea Dal Col
Grazie ad Andrea Dal Col per la disponibilità.
by Pietro Fasola